Dal 2021 in Cascina Biblioteca è iniziato un percorso di progettazione per potersi avvalere degli incentivi del governo in materia di ristrutturazione edilizia, così da avviare un processo di riqualificazione di Cascina Nibai a Cernusco sul Naviglio.
Il 19 aprile 2023 sono stati installati i ponteggi e sono iniziati i lavori di ristrutturazione di una parte degli edifici; inoltre, sono partiti anche i lavori per riqualificare la vecchia stalla dei conigli e delle galline in una scuderia per cavalli capace di ospitarne una quarantina. Il termine dei lavori è previsto per la fine dell’anno.
L’obiettivo è quello di ridare valore ad un importante bene storico e bene comune che deve tornare a splendere per essere vissuto dalla comunità come luogo di valore, dove ci si può avvicinare alla natura, mangiare in modo sano, avere un contatto con gli animali, senza dimenticare tutte le attività a carattere sociale che qui si svolgono, come le attività dedicate ai bambini/e o le attività di inserimento lavorativo.
Il progetto avviato da Cascina Biblioteca viene realizzato con la collaborazione di Fratello Sole e Fratello Sole Energie Solidali, che forniscono consulenza tecnica per la ristrutturazione edilizia e energetica e l’accesso ai bonus fiscali in vigore e accessibili agli enti del Terzo Settore. Appaltatore di progetto è Iren Smart Solutions S.p.A.
E’ stato così aperto il cantiere edile, accanto a quello “sociale”, che significa prevedere, fin dalla fase progettuale, che i lavori di riqualificazione vengano svolti in modo sostenibile, evidenziando cosa potrà generare l’intervento di riqualificazione e ristrutturazione in termini di sostenibilità sociale e ambientale. Contestualmente, grazie al Politecnico di Milano/Gruppo Tiresia e Fratello Sole, è stata avviata anche la valutazione di impatto sociale e ambientale.
L’intervento prevede interventi sugli infissi, opere di efficientamento energetico e interventi sugli impianti, nello specifico:
- la sostituzione dei serramenti e dei sistemi oscuranti in entrambi gli edifici
- cappotto termico: ala ovest (sottotetto, isolamento delle pareti) e ala est (sottotetto piano terra e piano interrato, isolamento delle pareti)
- sostituzione dei generatori di calore in entrambi gli edifici con nuovi impianti termici centralizzati
Si tratta di attività che produrranno una significativa efficienza energetica:
- edificio ala est: da classe energetica G ad A4
- edificio ala ovest: da classe energetica E a B
Fratello Sole (www.fratellosole.eu) è un’organizzazione non profit che produce innovazione e inclusione sociale supportando attivamente gli Enti del Terzo Settore e gli enti religiosi ad un uso efficiente delle risorse utilizzate nelle loro attività, in primis l’energia. Attraverso la sua azione aiuta tali Enti a partecipare attivamente alla Transizione Ecologica contenendo i costi e liberando così risorse da investire nelle attività sociali e assistenziali. Per proporre, realizzare e rendere sostenibili nel tempo i progetti di efficienza si avvale di Fratello Sole Energie Solidali – prima Energy Service Company (E.S.Co), partecipata al 40% da IREN Energia – che ha in capo l’implementazione degli interventi tecnici, la ricerca e l’utilizzo di strumenti di finanza specifica (di impatto, etica, paziente), il ‘Cantiere sociale’ e la valutazione di impatto sociale e ambientale generato dagli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica.